alsperGIS DATI
SOFTWARE


Dati telerilevati

Per prima cosa bisogna specificare cosa si intende per telerilevamento o remote sensing.
In senso lato è l'acquisizione a distanza di informazioni su un oggetto, senza contatto con l’oggetto stesso.
In senso stretto: rilevazione di dati della superficie terrestre per mezzo di sensori installati su aerei o veicoli spaziali (generalmente satelliti con orbite costanti). Tali dati sono costituiti da misurazioni di onde elettromagnetiche emesse (nel caso dell’infrarosso termico) o riflesse (negli altri casi qui presentati) dalla superficie terrestre e rilevate da appositi strumenti (sensori).
La caratteristica distintiva delle onde elettromagnetiche è la lunghezza d'onda(λ). Sulla base di essa le radiazioni elettromagnetiche (e i dati che ne derivano) possono essere suddivise in tre gruppi:
-
radiazione riflessa: onde emesse dal Sole e che colpiscono la superficie terrestre da cui vengono riflesse. Comprende la luce visibile (λ tra circa 0,4 e 0,7 µm) e la parte di infrarosso con λ inferiore a 3 µm. Tra i dati di questo gruppo ci sono le comuni foto aeree.
-
infrarosso termico: radiazione emessa da ogni oggetto con temperatura superiore a 0°K (-273°C). Le superfici terrestri emettono infrarosso termico con λ intorno a 10 µm. L'energia (intensità della radiazione) è proporzionale alla temperatura. Bande acquisite nell'infrarosso termico si possono trovare nei dati multispettrali (es. Landsat).
-
onde radar: λ > 1 mm. Le onde radar naturali sono molto deboli per cui si usano sistemi attivi che emettono le onde e ne misurano il ritorno (backscatter).

Dai suddetti dati, ma non solo, si può ricavare un'altra tipologia di dato che contiene informazioni sulla quota: il modello digitale di elevazione o DEM (Digital Elevation Model).


Esempi di dati gratuiti nelle apposite sezioni:
>>> dati da luce visibile e infrarosso
>>> dati radar
>>> modelli digitali di elevazione (DEM)


Per i principi teorici di telerilevamento e alcuni esempi di uso dei dati:
>>> Nozioni di base sui dati telerilevati





 
Argomenti correlati:
>>> dati da luce visibile e infrarosso
>>> dati radar
>>> modelli digitali di elevazione

>>> Nozioni di base sui dati telerilevati






Aprile 2015
Alessandro Perego