SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Dispositivi di posizionamento satellitare
GPS (+ GLONASS)


Per il rilevamento della posizione satellitare vengono usati due dispositivi GPS:
- Garmin GPSMAP 64s per il rilevamento effettivo di traccia e waypoints;
- sensore integrato in fotocamera Canon PowerShot s100 come esempio di ricevitore a basse prestazioni.

GARMIN GPSMAP 64s

Ricevitore GPS (+ GLONASS) per escursionismo.
Caratteristiche principali:
Ricezione satelliti: GPS (+ WAAS/EGNOS) (+GLONASS), 12 canali.
Antenna Quad Helix (+ connettore MCX per eventuale antenna esterna).
Bussola elettronica a 3 assi.
Altimetro barometrico.
Schermo 2,6", 160 x 240 pixel.
Visualizzazione cartografia vettoriale e raster a colori.
Salvataggio waypoints e tracce con registrazione posizione, quota, data/ora in formato gpx.
La precisione migliore dichiarata dallo strumento è pari a 3 m (ma personalmente penso che sia più verosimile una precisione di 5-6 m).
La caratterestica che distingue la serie GPSMAP 64 dagli altri dispositivi per escursionismo è la presenza dell'antenna Quad Helix. Questa ha una maggior sensibilità rispetto alle più comuni antenne patch e dovrebbe permettere di ricevere il segnale anche dove è più debole. Ciò tuttavia non garantisce una migliore precisione: in zone con ottima ricezione o al contrario con segnale completamente assente non ci sono differenze con altri ricevitori dello stesso livello dotati di antenna patch; il vantaggio dell'antenna quad helix si ha solo nei rari casi in cui c'è un segnale debole che le antenne patch non riescono a captare (ad esempio in vegetazione molto fitta). (>> cuneotrekking.com/2015/06/10/quando-vale-davvero-la-pena-comprare-un-garmin-gpsmap-64-la-nostra-analisi-e-comparazione-con-etrex-e-oregon/)
Waypoint: oltre all'acquisizione immediata del punto è possibile registrare la posizione media lasciando fermo il dispositivo per un tempo variabile da uno a pochi minuti. Per una maggiore affidabilità è consigliata la rigestrazione di più medie su uno stesso punto a distanza di almeno un'ora.
Traccia: si può scegliere la registrazione in base a distanza, tempo o automatica con diversi livelli di frequenza. Durante il rilevamento uno la registrazione con modalità automatica, frequenza massima.
La cosa che personalmente mi lascia più perplesso è l'impossibilità di salvare (nel formato gpx o in altro formato) le informazioni relative a numero di satelliti e precisione stimata che sono cumunque visualizzabili sul dispositivo.


Ricevitore integrato in CANON PowerShot s100

Ricevitore GPS con antenna patch.
Salvataggio posizione nei dati exif delle foto e traccia come sequenza di sentenze NMEA (contenenti posizione, data/ora, quota da GPS, numero satelliti, HDOP) in formato testo.
Purtroppo non si trovano indicazioni sulle caratteristiche del sensore e sulla precisione ma le prestazioni sono ovviamente inferiori ai dispositivi specifici per la ricezione GNSS.
Caratteristica interessante è la possibilità di salvare la traccia con le informazioni su numero di satelliti connessi ed errore stimato (HDOP) per ogni punto registrato. In questo modo si possono riconoscere i tratti di percorso dove la comunicazione con i satelliti è stata più difficile e il rilevamento meno affidabile.






Aprile 2017
Alessandro Perego