alsperGIS DATI
SOFTWARE



Composizione multitemporale in falsi colori con Hypercube


Di seguito chiamerò "bande" le diverse immagini in scala di grigio che compongono la scena perchè come tali vengono trattate dal software; in realtà non si tratta di bande spettrali diverse ma della stessa banda (o diverse ma con sensibilità spettrali equivalenti) acquisita a distanza di tempo.


1 - Se abbiamo già salvato, ad e. con OSSIM, le nostre immagini in un unico file multibanda (quindi ogni banda raffigura esattemente la stessa area ed ha stesse dimensioni, risoluzione, etc.) possiamo aprirlo in HyperCube: "File > Open" e selezioniamo il file.
Se è stato creato con OSSIM come file tiff striped si dovrebbe aprire una finestra di dialogo simile (ma con alcune caselle vuote):

hycu00.png
Per riempire correttamente la maggior parte dei parametri è meglio caricare il file .hdr (comando "load hdr.." in basso) che dovremmo aver creato con OSSIM (spuntando la voce "create ENVI hdr" nelle opzioni di salvataggio); alla voce "Interleave" dobbiamo indicare BIL se è un file tiff band saparate, altrimenti BIP; il "Byte order" dobrebbe essere "PC (little endian)". Al punto "Display remapping", ho ottenuto discreti risultati con l'opzione "Remap bands individually, sigma:" impostando valore 4; in questo modo si ha già un primo stretching automatico della curva dei valori DN per uniformare luminosità e contrasto delle diverse bande. Usando "sigma" minori si taglia un maggior numero di valori DN con bassa frequenza (le code della curva) causando sovra- o sotto-esposizione di un maggior numero di aree.

Se tutto va bene si apre una finestra che mostra in scala di grigi la nostra immagine. Per cambiare la banda visualizzata si possono usare le frecce nell'angolo in alto a sinistra (le bande sono chiamate "Plane").


2 - Visualizzare una composizione in falsi colori: "Image > Convert Image > R,G,B to Color..." e selezioniamo le bande a cui vogliamo assegnare i tre colori fondamentale (nel mio esempio ho scelto: R: ETM+ del 2003-05-23; G: ETM+ del 2000-08-18; B: TM del 1990-06-12).


2b - Possiamo controllare ed eventualmente modificare il bilanciamento dei colori dell'immagine usando "Image-->Color Mapping...": nella finestra che compare i grafici rosso, verde e blu dovrebbero coincidere il più possibile (ciò e valido solo se nella nostra scena prevalgono le aree immutate durante il periodo di tempo coperto dalle tre bande).

hycu01.jpg
Già in questa immagine si possono distinguere le aree immutate (che appaiono con tonalità di grigio, bianco e nero compresi) dalle zone in cui sono avvenuti cambiamenti (con colori più vivaci).


Per evidenziare un po' meglio i cambiamenti possiamo fare ancora un paio di passaggi:


3 - Scomponiamo la nostra immagine nelle componenti di tonalità (Hue), saturazione (Saturation) ed intensità/luminosità (Intensity): "Image > Convert Image > Color to H,S,I" ottenendo tre immagini in scala di grigio; quella che più ci interessa è la saturazione(Sat) che mostra luminosità proporzionale al cambiamento di riflettanza avvenuto tra i periodi di acquisizione delle tre bande.

hycu02.jpg


4 - Ricomponiamo un immagine a colori: "Image > Convert Image > H,S,I to Color" ma invece di indicare come Intensity la vera intensità usiamo la saturazione (quindi: Hue==Hue, Sat==Sat, Intensity==Sat).

hycu03.png

Nella nuova immagine le aree immutate risultano scure mentre le zone cambiate appaiono più chiare e colorate (potrebbe essere utile ritoccare luminosità e contrasto con "Image > Color Mapping...").

hycu04.jpg



 

Argomenti correlati:

>>> Hypercube
>>> OSSIM

>>> Dati Landsat

>>> Analisi multitemporale
>>> Composizione multitemporale con OSSIM


















Aprile 2009
Alessandro Perego