SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Raccordo Cermenati-Sinigaglia



Difficoltà complessiva: EE (per Escursionisti Esperti).
Il percorso in sé è generalmente facile, all'inizio elementare, ma traversa su pendii erbosi abbastanza ripidi che precipitano nel Canalone Porta per cui può essere pericoloso soprattutto in caso di neve/ghiaccio.
Fino alla bocchetta dei Prati sentiero è evidente, a parte un tratto su roccette dove il percorso è però intuibile. Un po' dopo la bocchetta c'è un breve tratto su roccette e terreno friabili con sentiero mal messo ma comunque riconoscibile. Se si vuole continuare oltre il sentiero 1 verso est c'è una traccia poco visibile e discontinua che raggiunge la cresta. Numero ufficiale: 3.



>> NOTE LEGENDA
Base topografica basata su dati di Regione Lombardia e Provincia di Lecco (>> DATI)
Sentieri ricostruiti dal confronto GPS/GLONASS (>> METODI-GPS) con ortofoto aeree (>> DATI)




   DESCRIZIONE

Lungo il sentiero della Cresta Cermenati, a circa 1750 m di quota, si stacca verso nord-est il sentiero che permette di collegarsi alla Cresta Sinigaglia, noto anche come traverso per i Magnaghi poiché raggiunge la base dei torrioni.

Inizia come sentiero facilissimo in leggera salita, poi dopo meno di 50 m piega verso nord-nord-est e diventa in piano, sempre facile ed evidente, traversando il versante erboso orientale della Cresta Cermenati in direzione dei Torrioni Magnaghi.

Dopo circa 300 m si passa una vallecola con lingue di detriti instabili dove il sentiero potrebbe rovinarsi in caso di forti piogge.

Dalla parte opposta della vallecola si superano un breve canalino ed un corto traverso di roccette facili o al massimo poco impegnative,

quindi si oltrepassa un costone oltre il quale il sentiero torna facile.
Dopo una trentina di metri si raggiunge il fondo di un canale da cui si esce risalendo per roccette facili ma molto fratturate.

Seguono alcuni metri di sentiero bellino, in leggera salita, ma in traverso su versante molto ripido con un tratto assicurato da cavetto metallico che conduce nel Canalone Porta.

Attraversato il canalone si risale facilmente tra roccette alla Bocchetta dei Prati poi si continua su sentiero in salita arrivando accanto ad una piazzola per elicottero. Da qui si sale per alcuni metri fino a raggiungere il sentiero n°1 (variante 3) della Cresta Sinigaglia, con cui è possibile salire in cresta passando alla basa dei Torrioni Magnaghi.

Continuando invece in piano verso est si attraversa una vallecola rocciosa da cui si esce con traccia su terreno friabile in erosione,

poi si continua su sentiero facile ed evidente, in leggera discesa, fino ad un incrocio sul sentiero n°1 senza indicazioni ma con ometto di pietre: a sinistra (nord) si sale in cresta mentre a destra (sud-est) si scende ai Piani Resinelli, ma c'è anche una traccia molto poco visibile e discontinua che in leggera discesa verso est raggiunge la cresta est-sud-est della Grignetta verso i 1780 m di quota (>> Cresta Sinigaglia integrale).



   NOTE SUI TOPONIMI

Cresta Cermenati
Cresta Sinigaglia






Ottobre 2017 - Alessandro Perego

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Per l'attribuzione di paternità citare l'autore (Alessandro Perego) e la fonte (sito www.alspergis.altervista.org).