SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Canalone dell'Angelina



Difficoltà: EEA (per Escursionisti Esperti Attrezzati).
Via di collegamento tra il sentiero della Direttissima (n°8) ed il Sentiero Cecilia (n°10). Si sale quasi sempre su roccia con alcuni tratti impegnativi e attrezzati con catene fisse.
Il percorso è abbastanza evidente. Numerazione ufficiale: 11 (come il sentiero dell'alta Val Scarettone a cui ci si può collegare).



>> NOTE LEGENDA
Base topografica basata su dati di Regione Lombardia e Provincia di Lecco (>> DATI)
Sentieri ricostruiti dal confronto GPS/GLONASS (>> METODI-GPS) con ortofoto aeree (>> DATI)




   DESCRIZIONE

Si percorre il sentiero della Direttissima (n°8) fino a giungere in Val Tesa di cui il canalone Angelina rappresenta la parte superiore (indicazioni).

Si risale al fondo del canalone e si incontra quasi subito un gradino roccioso di un paio di metri, impegnativo, da superare con l'aiuto di una catena fissa, una staffa e un paio di tondini di ferro ripiegati utili come appoggi per i piedi.

Passato questo punto si continua facilmente al fondo del canalone per 20-30 m poi, seguendo una catena fissa, si risale un costone roccioso impegnativo (roccia buona, con molti appigli che permettono una divertente semplice arrampicata; ultimi metri poco impegnativi/facili senza catena)

al termine del quale ci si sposta verso destra (nord-est) traversando un lembo erboso su facile e breve sentiero per tornare al fondo del canale. Si risale facilmente per poche decine di metri arrivando ad un tratto poco impegnativo con catena fissa al termine del quale si volta verso destra (est) poi, dopo pochi metri, si torna verso sinistra (nord-ovest) compiendo quindi un ampio tornante.
Si è al termine superiore del canale, alla base della cresta Segantini e con una breve salita in diagonale su roccette si arriva sul sentiero Cecilia (indicazioni):
a destra (est) si prosegue verso la Cresta Cermenati e la vetta della Grignetta mentre a sinistra (ovest-nord-ovest) si arriva in breve il Colle Valsecchi e da questo si può scendere al rif. Rosalba oppure raggiungere la Bocchetta del Giardino traversando l'alta Val Scarettone.



   NOTE SUI TOPONIMI

Canale e Guglia Angelina







Ottobre 2017 - Alessandro Perego

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Per l'attribuzione di paternità citare l'autore (Alessandro Perego) e la fonte (sito www.alspergis.altervista.org).