SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Sentiero dell'alta Val Scarettone



Difficoltà: EEA (per Escursionisti Esperti Attrezzati).
Il sentiero traversa il versante nord-ovest delle Grignetta, prevalentemente roccioso, con tratti impegnativi attrezzati con catene fisse.
A causa dell'esposizione prevalentemente verso nord-nord-ovest del versante è facile trovare neve anche a fine primavera.
Il percorso è abbastanza visibile o intuibile. Numerazione ufficiale: 11 (come per il Canale Angelina).



>> NOTE LEGENDA
Base topografica basata su dati di Regione Lombardia e Provincia di Lecco (>> DATI)
Sentieri ricostruiti dal confronto GPS/GLONASS (>> METODI-GPS) con ortofoto aeree (>> DATI)




   DESCRIZIONE

Il sentiero parte dal Colle Valsecchi (cresta ovest della Grignetta) ed arriva alla Bocchetta del Giardino (sulla cresta tra le due Grigne).

Al Colle Valsecchi sono presenti le indicazioni per raggiungere il rif Rosalba con il sentiero Cecilia (verso ovest), per scendere sulla Direttissima (verso sud-est) e l'Alta Via delle Grigne che segue il sentiero Cecila verso est. Fino a pochi anni fa c'era anche l'indicazione per il sentiero della Val Scarettone; attualmente non è più presente ma si può notare una ventina di metri verso nord-est, in leggera discesa, l'inizio della catena che accompagna il primo tratto impegnativo attrezzato.

Il sentiero, che passa sul versante nord-occidentale della Grignetta, nella prima metà attraversa una zona rocciosa con vari sali-scendi mantenendosi poco sotto i 1900 m di quota con alcuni tratti attrezzati. Il primo è un breve traverso dove sono presenti anche due staffe metalliche; poco dopo si passa una stretta fessura (forse il punto più impegnativo) da cui si scende in un breve ma ripido canalino;

poi un terzo tratto attrezzato più lungo, con sali-scendi,

alcuni punti esposti e passaggi impegnativi (come la paretina finale che ha comunque buoni appoggi).

Segue un tratto più facile di un centinaio di metri

fino ad uno spigoletto roccioso impegnativo, attrezzato con catena fissa ma comunque molto articolato e ricco di appigli e appoggi.

Dopo un lungo tratto più facile (circa 150 m) con brevi passaggi poco impegnativi (non attrezzati) nei punti più rocciosi

il percorso attraversa una falda di detrito instabile dove il sentiero può essere in cattive condizioni a causa dell'erosione (nell'estate 2016 una colata di detriti aveva cancellato questo tratto di sentiero; ora è facilmente percorribile ma in caso di forte maltempo c'è da aspettarsi qualche nuovo smottamento).

Segue una salita più sostenuta su un cono detritico stabilizzato e inerbito con sentiero facile, quasi elementare, con regolari tornanti.

Arrivati sotto la cresta si risale una ripida vallecola rocciosa con l'aiuto di catene fisse (poco impegnativo con punti impegnativi; roccia fratturata poco affidabile)

fino a raggiungere la Bocchetta di Giardino (2004 m s.l.m.) lungo la Traversata Alta che congiunge Grignetta e Grignone.


Il sentiero dell'alta Val Scarettone è spesso percorso in concatenamento con la Direttissima (prima) ed il Canalino Federazione + Cresta Sinigaglia (dopo) per salire in vetta alla Grigna Meridionale con un bellissimo giro (forse il più bello della Grignetta) sui versanti sud-ovest e nord-ovest.
In tal caso dai Piani Resinelli si segue il sentiero della Direttissima fino al Canalone Angelina; si risale il canale fino ad incontrare il Sentiero Cecilia che va percorso verso sinistra (ovest) arrivando in breve al Colle Valsecchi; (si può raggiungere il colle anche con il ramo alto della Direttissima senza passare per il Canale Angelina;) con il sentiero dell'Alta Val Scarettone si raggiunge la Bocchetta del Giardino; da questa si sale verso sud percorrendo a ritroso la Traversata Alta; superato il Canalino federazione si risale il tratto finale della Cresta Sinigaglia arrivando in vetta alla Grignetta.


Può anche essere usato per collegare il rif. Rosalba con il rif. Elisa o il rif. Brioschi.
Dal rif. Rosalba si sale al Colle Valsecchi seguendo il Sentiero Cecilia; grazie al sentiero dell'Alta Val Scarettone si raggiunge la Bocchetta del Giardino; si percorre verso nord il sentiero della Traversata Alta fino al Buco di Grigna (o Bocchetta di Campione) dove si può scegliere se scendere verso nord-ovest al rif. Elisa o continuare verso nord sulla Traversata Alta arrivando al Rif. Brioschi.



   LINK

Direttissima e alta Val Scarettone, Slowphoot







Ottobre 2017 - Alessandro Perego

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Per l'attribuzione di paternità citare l'autore (Alessandro Perego) e la fonte (sito www.alspergis.altervista.org).