SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Sentiero Cecilia



Difficoltà: EEA (per Escursionisti Esperti Attrezzati).
Sentiero storico, attrezzato nel 1912, porta dal rifugio Rosalba alla vetta della Grigna Meridionale traversando il versante sud-ovest aspro e roccioso e congiungendosi al sentiero della Cresta Cermenati poco sotto la vetta. Si superano vari tratti (poco) impegnativi attrezzati con cavetti metallici o catene fisse, mai troppo difficili (più che altro è l'ambiente particolarmente dirupato e selvaggio che può incutere timore a chi passa per la prima volta), ma per chi non è abituato può essere utile il set da ferrata (imbrago, cordini e casco).
Si seguono prevalentemente tracce di sentiero stretto su cenge; non mancano paline indicatrici e segni di vernice ai quali occorre fare attenzione.
Possibile trovare neve nei canaloni fino a tarda primavera.



>> NOTE LEGENDA
Base topografica basata su dati di Regione Lombardia e Provincia di Lecco (>> DATI)
Sentieri ricostruiti dal confronto GPS/GLONASS (>> METODI-GPS) con ortofoto aeree (>> DATI)




   DESCRIZIONE

Dal rifugio Rosalba si sale facilmente in direzione est raggiungendo il Colle Garibaldi;

si ignora il sentiero Giorgio che scende nella valle a sud e si continua passando sul versante nord gruppo roccioso composto da Torre Vitali, Piramide Casati, la Civetta, Torrione Palma e Torri Moraschini. L'ambiente diventa più selvaggio e roccioso, si traversa su cenge prevalentemente facili superando un paio di canalini con alcuni punti impegnativi attrezzati

fino a raggiungere il Colle Valsecchi (circa 1880 m di quota) con un lungo tratto facile in leggera salita.

Qui siamo ad un incrocio: il sentiero appena percorso sale da nord-ovest; verso sud scende il sentiero che raggiunge la Direttissima; in direzione nord-est si stacca (dopo pochi metri ed in leggera discesa) il sentiero dell'alta Val Scarettone che va a raggiungere la Bocchetta del Giardino a nord della Grignetta; il sentiero Cecilia continua invece verso est.

Le indicazioni presenti al Colle Valsecchi sono scarse e a ritroso rispetto a quanto qui riportato: il Sentiero Cecilia (n°10) è indicato verso il rif. Rosalba, mentre il sentiero della Direttissima (n°8) è indicato in discesa verso il rif. Porta.

Il Sentiero Cecilia verso la vetta della Grignetta ed il sentiero della Val Scarettone non sono indicati; c'è una freccia dell'Alta Via delle Grigne che punta verso (segue il sentiero Cecilia). Fino a pochi anni fa era presente una seconda palina segnaletica al bivio Cecilia-Scarettone che chiariva la situazione, ma attualmente (2017) non c'è più.

Il Sentiero Cecilia prosegue quindi verso est scavalcando un dosso roccioso (tratto poco impegnativo con catene fisse)

e raggiungendo il colle gemello di quello appena lasciato. (Il dosso roccioso può essere aggirato alla sua base sud con facile sentiero che poi risale a questo colle.)

Qui c'è l'indicazione per la via alpinistica della Cresta Segantini (l'articolata cresta ovest della Grignetta) che continua appunto risalendo la cresta.

A questo punto il Sentiero Cecilia piega verso sud-est cominciando la traversata del versante roccioso. Una cengia (facile / poco impegnativa) con un paio di catene fisse conduce ad una forcella (Colletto Clerici) oltre le quale si accede alla testata del Canale Angelina.

Dalla forcella si scende per un canalino di pochi metri (poco impegnativo con catena fissa),

poi si percosse un breve tratto in piano e incontra un cartello indicatore;

qui sale da sud, non indicato, il tratto di sentiero n° 11 che lungo il Canalone Angelina collega la Direttissima con il Sentiero Cecilia.

Ora si sale in diagonale verso est su placchette rocciose (poco impegnative e attrezzate con catene fisse) per una trentina di metri di dislivello

poi ricomincia la traversata verso sud-est su cengia generalmente facili un tratto poco impegnativo attrezzato.

Dopo più di 100 m percorsi quasi in piano si scende per uno canalino stretto e ripido di circa 20 m attrezzato con catena fissa (impegnativo in discesa, poco impegnativo se fatto in salita; roccia poco solida: attenzione a non far cadere sassi in testa a chi sta sotto).

“Sboccati” dal canalino si traversa in leggera salita una vallecola sassosa e si raggiunge una ripida lingua erbosa che si risale su tracce di sentiero.

Poco più in alto la lingua erbosa termina in una crestina rocciosa

e infine altre tracce di sentiero discontinue e che lasciano varie possibilità di percorso portano sulla facile cresta Cermenati.

Seguendo le varie tracce di sentiero si risale la ripida vallecola raggiungendo il tratto finale della cresta ovest della Grignetta dove una catena fissa agevola il superamento delle ultime roccette poco impegnative appena prima della vetta.




   NOTE SUI TOPONIMI

Rifugio Rosalba
Sentiero Cecilia
Colle Valsecchi
Cresta Segantini







Ottobre 2017 - Alessandro Perego

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Per l'attribuzione di paternità citare l'autore (Alessandro Perego) e la fonte (sito www.alspergis.altervista.org).